Cinque città più belle della Sicilia

Cinque città più belle della Sicilia

Cinque città più belle della Sicilia – In questo articolo andremo a vedere quali sono le 5 città siciliane che sono state definite le più belle, ovviamente quanto scritto nelle seguenti righe è un’opinione personale, che potrà piacere o meno. Quindi non vi resta che leggere..

Non vi è dubbio che la Sicilia sia un’isola meravigliosa, a tratti anche un po’ magica caratterizzata da sole, mare e buon cibo. La bellezza di queste terre attira ogni anno migliaia di turisti, che puntualmente rimangono stregati dal suo fascino.

Quali sono le cinque città più belle della Sicilia?

In questo articolo vi vogliamo dunque parlare delle cinque città più belle della Sicilia, anche se oggettivamente fare una scelta è stato alquanto difficile.

Cominciamo da Palermo. Essa è il capoluogo della Sicilia, e nel 2018 è stata nominata anche Capitale della Cultura. Si tratta di una città ricca di meravigliosi monumenti, palazzi e teatri che rispecchiano appieno le influenze greche, romane, ed arabo-normanne di cui è ricco il territorio.

Un’altra città che sicuramente rientra a pieno titolo tra le più belle della Sicilia è Taormina. Qui è possibile ammirare il maestoso Teatro Antico, che probabilmente fu costruito attorno al III secolo A.C.  Esso, capace di ospitare anche 1000 persone è attivo tutt’oggi; infatti è proprio tra le sue mura che si svolge per esempio il Festival del Cinema.

Anche Catania è una città da visitare assolutamente. Il territorio catanese è denso di arte, cultura e opere architettoniche. Il centro nevralgico di questa centro è sicuramente Piazza del Duomo dove al centro spicca la fontana dell’Elefante, il simbolo della città.

Ritorniamo in provincia di Palermo dove si trova Cefalù. Essa fa parte del Parco Delle Madonie ed è a pieno titolo una delle città più belle della Sicilia. Durante i mesi estivi potrete godere di uno splendido mare e di spiagge a dir poco fantastiche.

Agrigento è l’ultima città di cui vi vogliamo parlare. Essa è famosa soprattutto per la Valle dei Templi e per le rovine dell’antica città di Akragas.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*