Cosa vedere e cosa visitare a Cefalù

Cefalu

Cosa vedere e cosa visitare a Cefalù

Cefalù è una splendida città in provincia di Palermo, che dista all’incirca 50 km dal capoluogo siciliano. Essa è davvero molto antica, pensate che alcuni sostengono che sia tata fondata addirittura un millennio prima della nascita di Cristo.

Ad oggi Cefalù è considerata un vero e proprio paradiso siciliano, dove oltre a magnifiche spiagge e mare splendente, è possibile ammirare moltissime strutture architettoniche facenti parte di epoche antiche. Ecco dunque qualche consiglio per non perdersi le meraviglie offerte da questa città.

Cefalù: città d’arte e cultura 

La cittadina di Cefalù ha mantenuto nei secoli il suo aspetto antico grazie alle strette stradine dall’aria tipicamente medievale, che caratterizzano il centro storico. Durante la stagione estiva, ogni anno il paese è invaso da migliaia di turisti sia italiani che stranieri che visitano questo meraviglioso scorcio sul passato. Ma se ci troviamo a Cefalù, cosa dobbiamo andare a vedere?

La prima tappa una volta arrivati in città è sicuramente Duomo di Cefalù. Una leggenda racconta che esso fu costruito da Ruggero II come voto al Santissimo Salvatore dopo che scampato ad una tempesta, approdò proprio a Cefalù. All’interno del Duomo tra le tante cose da vedere, vi segnaliamo il mosaico bizantino policromo che risale al VI secolo.

Altro imperdibile esempio di architettura è il Teatro Comunale. Esso è stato intitolato al grande maestro Salvatore Cicero, che fu musicista e primo violino dell’orchestra sinfonica siciliana. La scala del teatro ha ben tre ordini di palchi, inoltre sia la tela del soffitto che il sipario e i fondali sono ornati con delle decorazioni realizzate da Rosario Spagnolo.

Vale la pena di visitare anche il Lavatoio Medievale, che si trova presso Palazzo Martino. Si tratta di una scalinata in pietra lavica, che conduce ad una serie di vasche riempite con l’acqua di ben 22 bocche di ghisa.

Le spiagge di Cefalù 

Le spiagge di Cefalù sono sicuramente il cuore pulsante di questa città. I turisti infatti dopo aver ammirato l’arte e l’architettura di qui questo posto è intriso, amano molto rilassarsi, divertirsi e godere di un meraviglioso paesaggio marino.

Fra le spiagge che attirano maggiormente i villeggianti c’è il Lido di Cefalù, con le sue acque limpidissime e la grande spiaggia dorata. Il lido inoltre è particolarmente apprezzato anche per la sua vita notturna.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*