I 5 monumenti più famosi della Sicilia

5 monumenti famosi della Sicilia

I 5 monumenti più famosi della Sicilia

La Sicilia è una delle nostre più belle regioni, il turismo è molto sviluppato e ci sono innumerevoli località mozzafiato da visitare. In questa guida, indicheremo quali sono i 5 monumenti più famosi della Sicilia che si devono assolutamente visitare.

Il Tempio della Concordia di Agrigento

Eretto nel 430 a.c., è situato su un promontorio all’interno di un uliveto. Si tratta di un monumento che sembra non aver subito in maniera assoluta i danni del tempo. La sua imponenza all’interno del paesaggio lo rende maestoso. Il monumento fu creato su un basamento di pietra ed è strutturato da un colonnato stile dorico.

La Cattedrale di Palermo

La Cattedrale di Palermo è il monumento più importante del capoluogo siciliano. Fu costruita nel 1184 al posto di una moschea nel periodo della presenza degli arabi. La Cattedrale è caratterizzata da quattro torri di stile normanno, la struttura comprende anche il palazzo arcivescovile e nel suo complesso assume le sembianze di un castello di potere temporale piuttosto che spirituale.

Il Duomo di San Giorgio di Ragusa

E’ un imponente monumento di stile Barocco Siciliano e svetta in tutta la sua altezza sulla piazza di Ragusa. La sua posizione particolare, offre all’occhio umano una dimensione tridimensionale perché il suo asse principale è leggermente ruotato in relazione alla linea di base della strada. Il Duomo di San Giorgio presenta una cupola sorretta da ben sedici colonne di stile neoclassico ed ha un’altezza pari a 43 metri. Un’ampia scalinata situata in posizione frontale ne avvalora la facciata, composta da imponenti portali e spettacolari statue.

La Cattedrale di Noto

Uno dei monumenti più importanti e belli della Sicilia, il suo stile Barocco la rende unica nel suo genere perché costruita con pietra tenera e arenaria del posto. La costruzione fu terminata nel 1776, dopo essere stata rasa al suolo da un forte sisma. Il colore dorato delle sue facciate la rende brillante, esaltandone la sua maestosa bellezza.

Piazza Duomo di Catania

La Piazza Duomo di Catania è un complesso di strutture mozzafiato all’interno del centro storico della città etnea. Il Duomo in stile Barocco è strutturato su tre navate, con tre ingressi indipendenti ed è la Chiesa della patrona S.Agata. La facciata principale raffigura gli episodi del vangelo e della vita della Santa Patrona. Uno spettacolo da non perdere.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*